↩ back to the box
https://www.corsi.it?utm_source=Corsi.it&utm_campaign=0a97a55329-AUTOMATION_eduTXT02&utm_medium=email&utm_term=0_b82a496810-0a97a55329-31339641&mc_cid=0a97a55329&mc_eid=[UNIQID] https://www.corsi.it?utm_source=Corsi.it&utm_campaign=0a97a55329-AUTOMATION_eduTXT02&utm_medium=email&utm_term=0_b82a496810-0a97a55329-31339641&mc_cid=0a97a55329&mc_eid=[UNIQID]


** La storia di Schwab, e di come ha raddoppiato la produttività… con un GESSO bianco
------------------------------------------------------------

Nel report “Mente Imprenditoriale Milionaria” (https://www.jlmarshall.it/menteimprenditoriale/goto/?where=TXT&email=bonjovi@hidebox.org&utm_source=mch&utm_medium=email≈_id=adwpcp&utm_campaign=AW-000-Retargeting&utm_content=eEDUTXT-02) che ti ho inviato ieri ti faccio notare più volte (nella parte finale) l’importanza di ragionare a SISTEMI (a proposito, se non l’hai ancora letto fino in fondo, leggilo subito (https://www.jlmarshall.it/menteimprenditoriale/goto/?where=TXT&email=bonjovi@hidebox.org&utm_source=mch&utm_medium=email≈_id=adwpcp&utm_campaign=AW-000-Retargeting&utm_content=eEDUTXT-02) , domani non so se lo trovi ancora).

Se n’è accorto anche il manager di un certo signor Schwab, quando si è trovato con un grosso casino da risolvere in azienda: il suo stabilimento era (di gran lunga) il peggiore del gruppo in quanto a produttività.

E la brutta notizia era che il sig. Schwab, il capo del gruppo, stava arrivando proprio lì per cercare di capire il perché.
Può un numero come questo scritto con un gesso bianco raddoppiare la produttività in azienda? Si, se ragioni a sistemi, come descritto in questo report (https://www.jlmarshall.it/menteimprenditoriale/goto/?where=TXT&email=bonjovi@hidebox.org&utm_source=mch&utm_medium=email≈_id=adwpcp&utm_campaign=AW-000-Retargeting&utm_content=eEDUTXT-02) . Leggi la storia qui sotto.


** LA PEGGIORE AZIENDA DEL GRUPPO: MA SI LAVORAVA SUL “SISTEMA” SBAGLIATO.
------------------------------------------------------------

Charles Schwab racconta di quando, per aiutare il direttore di una sua fabbrica a riportare in alto il rendimento dei suoi operai, si è recato direttamente in loco a cercare di capire cosa stesse succedendo.

L’azienda aveva diversi stabilimenti: ma uno in particolare proprio non funzionava. La produzione era ben al di sotto dello standard minimo.

Schwab non poteva crederci: si chiedeva come diavolo fosse che i suoi manager, gente davvero in gamba, non riuscissero a far produrre il personale quanto avrebbe dovuto (e quanto già accadeva nelle altre filiali del gruppo).

Quel che era peggio è che, anche dopo averci sbattuto il naso un bel po’, il manager non avesse alcuna idea di come risolvere il problema!

«Sig. Schwab, li ho spronati, li ho persino minacciati: niente da fare. Non riesco ad alzare la produzione, né con le buone né con le cattive».


** RAGIONARE A SISTEMI PER “GUARIRE” IL BUSINESS (ANZICHÉ AGIRE SUI SINGOLI SINTOMI)
------------------------------------------------------------

Il sig. Schwab capì subito che per far ripartire la produzione sarebbero stati poco utili elementi esterni, come bonus, malus, o altri del genere.

E d’altra parte capì subito che sarebbe stato impossibile parlare singolarmente con tutti gli operai, cercando di convincerli a fare di più.

A parte che ci aveva già provato il manager, ma poi quello non sarebbe stato un sistema (che come spiego nel report ha caratteristiche ben precise (https://www.jlmarshall.it/menteimprenditoriale/goto/?where=TXT&email=bonjovi@hidebox.org&utm_source=mch&utm_medium=email≈_id=adwpcp&utm_campaign=AW-000-Retargeting&utm_content=eEDUTXT-02) ): sarebbe stato invece un po’ come agire sul singolo sintomo anziché sull’origine della malattia.

No, bisognava agire in modo diverso.

Bisognava creare un SISTEMA vero e proprio: un SISTEMA che potesse spronare automaticamente il suo team a migliorare la produzione.

Così, dopo un lungo pensare, la sua Mente Imprenditoriale partorì un idea semplice ma efficace.


** L’IDEA DI SCHWAB, E IL SILENZIO
------------------------------------------------------------

La sera, alla fine del turno lavorativo diurno, Schwab andò in Fabbrica e interrogò l’operaio responsabile.

A quel punto chiese: “scusi, quante cariche avete fatto oggi?”

“Sei.” risposte l’operaio

Schwab, senza dire altro, scrisse col gesso un grande “6” sul pavimento.

E se ne andò, senza dire nient’altro!


** REAZIONE A CATENA
------------------------------------------------------------

Il semplice gesto di Schwab creò una reazione a catena davvero sorprendente negli operai.

Quando arrivò il turno di notte infatti, gli operai videro il sei scritto per terra, e chiesero cosa volesse dire.

“È stato qui il sig. Schwab”, spiegarono quelli che stavano lasciando il turno.

“Ci ha chiesto quante cariche avevamo fatto. Gli abbiamo detto sei, e lui l’ha scritto sul pavimento”.


** LA MATTINA SEGUENTE…
------------------------------------------------------------

La mattina seguente Schwab tornò in fabbrica e vide che la squadra notturna aveva sostituito al numero sei un grande sette, sempre con lo stesso gesso bianco.

Senza dire nulla, capì che la sua strategia stava funzionando, e, di nuovo, se ne andò, sicuro che aveva fatto centro.

Arrivarono dunque gli operai del turno di giorno.

Videro il 7 sul pavimento, e rimasero assolutamente indignati!

“Che cavolo: questi del turno di notte vogliono far credere al sig. Schwab che sono migliori di noi! Non esiste proprio. Dai ragazzi, facciamogliela vedere.”

Gli operai del turno di giorno si misero a lavorare d’impegno, e lasciarono agli operai del turno di notte una bella scritta sul pavimento: un numero 10, scritto sempre con lo stesso gesso bianco!


** MOLTIPLICARE LA PRODUTTIVITÀ PER DUE, GRAZIE AD UN SEMPLICE SISTEMA
------------------------------------------------------------

Puoi immaginare come finì la storia: lo stabilimento, che prima della visita del sig. Schwab era uno degli ultimi nella produzione, diventò velocemente uno dei primi.

E tutto grazie a cosa?

Grazie ad un sistema che stimolasse, attraverso una sana competizione, il desiderio di fare gruppo nel team, e il desiderio di eccellere dei due turni di lavoro.

Insomma: anziché agire sul “sintomo”, cioè la scarsa produttività dei singoli operai, la Mente Imprenditoriale di Schwab creò un “sistema” ottenendo un risultato che sarebbe stato irrealizzabile in così poco tempo e senza alcun costo di realizzazione.

Geniale no?

No: semplicemente è l’attitudine di ragionare a sistemi nel business, attitudine che descrivo qui (https://www.jlmarshall.it/menteimprenditoriale/goto/?where=TXT&email=bonjovi@hidebox.org&utm_source=mch&utm_medium=email≈_id=adwpcp&utm_campaign=AW-000-Retargeting&utm_content=eEDUTXT-02) .


** IL POTERE DEI SISTEMI
------------------------------------------------------------

Come detto all’inizio di questa email ragionare a sistemi è uno degli insegnamenti più importanti per una Mente Imprenditoriale.

E la bella notizia è che puoi impararne le basi semplicemente leggendo questo report fino in fondo (https://www.jlmarshall.it/menteimprenditoriale/goto/?where=TXT&email=bonjovi@hidebox.org&utm_source=mch&utm_medium=email≈_id=adwpcp&utm_campaign=AW-000-Retargeting&utm_content=eEDUTXT-02) (proprio alla fine c’è un’opportunità speciale che vale la pena valutare).

Occhio però: non posso garantirti che questo report (https://www.jlmarshall.it/menteimprenditoriale/goto/?where=TXT&email=bonjovi@hidebox.org&utm_source=mch&utm_medium=email≈_id=adwpcp&utm_campaign=AW-000-Retargeting&utm_content=eEDUTXT-02) domani sia ancora qui.

Dunque se ti interessa alzare il livello della tua Mente Imprenditoriale per avere più successo nel business, leggilo adesso. (https://www.jlmarshall.it/menteimprenditoriale/goto/?where=TXT&email=bonjovi@hidebox.org&utm_source=mch&utm_medium=email≈_id=adwpcp&utm_campaign=AW-000-Retargeting&utm_content=eEDUTXT-02) http://a?utm_source=Corsi.it&utm_campaign=0a97a55329-AUTOMATION_eduTXT02&utm_medium=email&utm_term=0_b82a496810-0a97a55329-31339641&mc_cid=0a97a55329&mc_eid=[UNIQID]

Leggilo ora (https://www.jlmarshall.it/menteimprenditoriale/goto/?where=TXT&email=bonjovi@hidebox.org&utm_source=mch&utm_medium=email≈_id=adwpcp&utm_campaign=AW-000-Retargeting&utm_content=eEDUTXT-02)


**

------------------------------------------------------------

------------------------------------------------------------

Seguimi sui social! (o conoscimi meglio qui)

https://www.facebook.com/jlmarshall.ithttps://www.youtube.com/c/JlmarshallIthttp://www.linkedin.com/in/jlmarshallithttps://www.instagram.com/j.l.marshall/https://plus.google.com/108622618866846631102?utm_source=Corsi.it&utm_campaign=0a97a55329-AUTOMATION_eduTXT02&utm_medium=email&utm_term=0_b82a496810-0a97a55329-31339641&mc_cid=0a97a55329&mc_eid=[UNIQID]
------------------------------------------------------------


Discuti con noi nel gruppo Facebook "La Mente Imprenditoriale" (https://www.facebook.com/groups/menteimprenditoriale/?utm_source=Corsi.it&utm_campaign=0a97a55329-AUTOMATION_eduTXT02&utm_medium=email&utm_term=0_b82a496810-0a97a55329-31339641&mc_cid=0a97a55329&mc_eid=[UNIQID])

Fai salire di livello la tua mente imprenditoriale con l'aiuto di altri imprenditori. Scopri come prendere decisioni strategiche: il tuo business crescerà di conseguenza.
Accedi gratis (https://www.facebook.com/groups/menteimprenditoriale/?utm_source=Corsi.it&utm_campaign=0a97a55329-AUTOMATION_eduTXT02&utm_medium=email&utm_term=0_b82a496810-0a97a55329-31339641&mc_cid=0a97a55329&mc_eid=[UNIQID])

https://www.facebook.com/groups/menteimprenditoriale/?utm_source=Corsi.it&utm_campaign=0a97a55329-AUTOMATION_eduTXT02&utm_medium=email&utm_term=0_b82a496810-0a97a55329-31339641&mc_cid=0a97a55329&mc_eid=[UNIQID]

https://www.corsi.it/affiliazione/?email=bonjovi@hidebox.org&utm_source=mch&utm_medium=email≈_id=adwpcp&utm_campaign=newsletter-corsi-footer

Diventa nostro partner al 50% (e rivendi i nostri prodotti) (https://www.corsi.it/affiliazione/?utm_source=Corsi.it&utm_campaign=0a97a55329-AUTOMATION_eduTXT02&utm_medium=email&utm_term=0_b82a496810-0a97a55329-31339641&mc_cid=0a97a55329&mc_eid=[UNIQID])

Ti diamo la possibilità di promuovere i nostri corsi e le nostre risorse, guadagnando fino al 60%.

Perfetto se hai un blog ben visitato, un'associazione, o se tratti argomenti simili ai nostri.

Approfondisci (https://www.corsi.it/affiliazione/?email=bonjovi@hidebox.org&utm_source=mch&utm_medium=email≈_id=adwpcp&utm_campaign=newsletter-corsi-footer)

https://www.corsi.it/lavoro/candidati.php?email=bonjovi@hidebox.org&utm_source=mch&utm_medium=email≈_id=adwpcp&utm_campaign=newsletter-corsi-footer

Vuoi fare la differenza, crescere e realizzarti nel lavoro? Lavora con noi! (https://www.corsi.it/lavoro/candidati.php?email=bonjovi@hidebox.org&utm_source=mch&utm_medium=email≈_id=adwpcp&utm_campaign=newsletter-corsi-footer)

Corsi.it assume talenti per realizzare insieme un grande obiettivo. Sei pronto?

Lavora con noi (https://www.corsi.it/lavoro/candidati.php?email=bonjovi@hidebox.org&utm_source=mch&utm_medium=email≈_id=adwpcp&utm_campaign=newsletter-corsi-footer)
https://www.corsi.it/lavoro/candidati.php?email=bonjovi@hidebox.org&utm_source=mch&utm_medium=email≈_id=adwpcp&utm_campaign=newsletter-corsi-footer

Socializziamo? Seguici su

https://www.youtube.com/c/CorsiVideo?utm_source=Corsi.it&utm_campaign=0a97a55329-AUTOMATION_eduTXT02&utm_medium=email&utm_term=0_b82a496810-0a97a55329-31339641&mc_cid=0a97a55329&mc_eid=[UNIQID] https://www.facebook.com/corsi.it?utm_source=Corsi.it&utm_campaign=0a97a55329-AUTOMATION_eduTXT02&utm_medium=email&utm_term=0_b82a496810-0a97a55329-31339641&mc_cid=0a97a55329&mc_eid=[UNIQID]

Chi Siamo e Contatti

Corsi.it è un marchio di Forma Srl, via Ventotto Luglio 212, 47985, Domagnano (RSM)

Se desideri contattarci, non rispondere a questa email. Invece clicca il pulsante in basso.

Contattaci (http://corsi.it/contatti/?email=bonjovi@hidebox.org&utm_source=mch&utm_medium=email≈_id=adwpcp)

Preferenze Newsletter

Questa email ti è stata inviata perchè tu, o qualcuno che ha usato il tuo indirizzo email, si è iscritto volontariamente alla nostra newsletter e/o ha acquistato un prodotto.

Puoi cancellarti dalla newsletter (https://corsi.us16.list-manage.com/unsubscribe?u=fbef7fa4ea3c26192768c781f&id=b82a496810&e=63c191e2c2&c=0a97a55329) , oppure

Cambia preferenze Newsletter (https://corsi.us16.list-manage.com/profile?u=fbef7fa4ea3c26192768c781f&id=b82a496810&e=63c191e2c2)

Supporto (http://corsi.it/contatti/?email=bonjovi@hidebox.org&utm_source=mch&utm_medium=email≈_id=adwpcp) Termini & condizioni (http://www.corsi.it/termini-e-condizioni/?email=bonjovi@hidebox.org&utm_source=mch&utm_medium=email≈_id=adwpcp) Privacy (http://www.corsi.it/privacy/?email=bonjovi@hidebox.org&utm_source=mch&utm_medium=email≈_id=adwpcp)

© Corsi.it